home
Centro Psicologico

chi siamo chi siamo - l'Associazione
altre iniziativa eventi pubblici
prevenzione interventi nelle scuole
formazione formazione
contatti archivio attività

servizi psicologici servizi psicologici -
lo Studio Associato

collaboratori collaboratori

altre iniziativa contatti

Collaboratori

Dott.ssa Silvia Stella, psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica, abilitata EMDR, esperta in psicologia scolastica

Psicologa e psicoterapeuta a orientamento analitico junghiano, abilitata all’utilizzo dell’EMDR, metodo elettivo per il trattamento del trauma e dei ricordi traumatici, consulente sessuologa iscritta all’albo FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica), ha conseguito formazioni specifiche sui disturbi alimentari, sulla dipendenza da gioco d’azzardo ed è riconosciuta esperta in Psicologa Scolastica dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ha collaborato con la Cattedra di Psicologia Medica dell’Ospedale San Paolo di Milano e l’annesso servizio di psicologia,  presso cui ha svolto attività di formazione (universitaria ed ECM) ricerca e clinica con particolare attenzione all’elaborazione del vissuto di malattia grave, e con un centro di protezione sociale rivolto a donne vittime della tratta.
Esercita attività clinica attraverso colloqui psicologici e psicoterapia rivolti ad adulti ed anziani su difficoltà relative ad ansia e attacchi di panico, depressione, dipendenze, disturbi alimentari, disturbi bipolari, elaborazione del lutto, elaborazione del vissuto di malattia, lavoro, relazioni sociali, rapporto genitori-figli, rapporto di coppia e sessualità.
Si occupa di prevenzione e promozione del benessere psicologico attraverso la progettazione e realizzazione di progetti in scuole ed enti pubblici, la pubblicazione di articoli divulgativi, e attraverso la creazione di eventi divulgativi sul tema dell’identità e dell’immaginario collettivo e individuale.

e-mail: s.stella4@virgilio.it

Dott.ssa Andrée Bella, psicologa, dottore di ricerca

Psicologa clinica e Dottore di ricerca in Scienze della Formazione e della Comunicazione presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca, collabora agli insegnamenti in Filosofia morale e  Pratiche filosofiche  nella medesima università. È attualmente assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Bergamo; nella stessa università collabora alle cattedre di Psicologia dinamica e Psicodinamica delle relazioni familiari. Da anni si occupa di coniugare filosofia intesa come pratica di trasformazione di sé e psicologia nell’ambito della ricerca accademica, della pratica clinica, e delle attività formative che svolge in diversi contesti. Tra i suoi principali temi di ricerca e sperimentazione interdisciplinare più recenti: il rapporto psiche-universo naturale, il rapporto letteratura e psicoanalisi in relazione alla felicità, il valore psichico e simbolico del mito. Si è occupata di terapia sistemica e del pensiero di Gregory Bateson. Ha studiato e approfondito infine nel corso degli anni la specificità dell’universo psichico femminile e la costruzione dell’identità di genere, soprattutto in relazione all’erotismo e alla relazione con il divino e il sacro.
Come psicologa clinica si occupa di varie forme del disagio psichico, ansia, attacchi di panico, depressione e più in generale di difficoltà esistenziali, relazionali e familiari in cui ci si imbatte nella ricerca di una propria possibile realizzazione. Grazie alla formazione psico-filosofica e allo studio del patrimonio simbolico di diverse tradizioni possono essere elaborati percorsi che, avvalendosi anche di esercizi immaginari, meditativi, percettivi permettano di affrontare malesseri ed insoddisfazioni connessi ad un quotidiano che ci si rende conto non rispondere più alle proprie esigenze psicologiche profonde e spirituali, negli anni giovanili come nella maturità. Specifici problemi di relazione con la propria femminilità possono essere affrontati con percorsi ad hoc per donne. Si occupa inoltre di consulenze per orientamento scolastico e lavorativo.
Nell’ottica di una visione non solo medica e clinica delle difficoltà psichiche, negli anni ha svolto attività di conferenziera in relazione a temi culturali per diversi tipi di associazioni, cooperative, scuole, comuni.  Si è occupata di educazione ambientale e di formazione per adulti e bambini. Ha partecipato come relatrice a diversi festival, convegni, seminari in relazione ai suoi temi di ricerca, in un’ottica divulgativa.

e-mail: andreebella@libero.it

Dott.ssa Manuela Tagliaferri, psicologa

Psicologa clinica, ha approfondito diversi ambiti di interesse attraverso lo studio e corsi di formazione e aggiornamento: la psicosomatica e i rapporti mente-corpo, ed in particolare l’espressione e l’elaborazione del vissuto emotivo, identitario e relazionale attraverso il canale corporeo; l’uso delle tecniche espressive nella pratica clinica, ovvero l’uso di canali di elaborazione artistica di diverso genere per l’espressione, l’elaborazione, l’integrazione e la consapevolezza emotiva, identitaria e relazionale; la psicologia dell’adolescenza e la genitorialità; la clinica della contemporaneità, in particolare le forme più diffuse del disagio al di fuori della patologia conclamata, con particolare riguardo alle difficoltà identitarie e relazionali.
In ambito clinico, si occupa di colloqui e percorsi psicologici con adulti in momenti di crisi, cambiamento, difficoltà, o percorsi di consapevolezza per comprendere le proprie rappresentazioni identitarie e le proprie modalità relazionali. Propone inoltre un servizio di consulenza psicopedagogica per genitori di adolescenti, oltre ad essersi occupata di sportelli di ascolto presso le scuole superiori.
In ambito divulgativo, predilige modalità interattive di incontro, scambio, dialogo, attraverso il dibattito o attività laboratoriali, autobiografiche, artistiche o corporee. Ambiti privilegiati di intervento sono la genitorialità in adolescenza, la rappresentazione corporea, le tematiche identitarie e relazionali.

e-mail: manuelatagliaferri@hotmail.it

Dott.ssa Michela Elsa Pozzi, psicologa, consulente sessuologa, mediatrice familiare

Psicologa clinica, consulente sessuologa in attesa di iscrizione all’albo FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica), si sta formando in Mediazione Famigliare con il metodo GeA (Mediazione Famigliare Integrata).
Ha approfondito diversi ambiti di interesse, in particolare le relazioni familiari in ambito psicopedagogico e la genitorialità, l’uso delle tecniche espressive e artistiche nella pratica clinica e nella gestione di gruppi di lavoro e le tecniche comunicative in ambito aziendale.
In ambito clinico, si occupa di colloqui e percorsi psicologici con genitori che desiderino un momento di incontro e di riflessione riguardo al proprio ruolo genitoriale  e alle tecniche educative, con coppie che stanno attraversando momenti di crisi, che si preparano ad una separazione o che semplicemente vogliono migliorare la propria vita familiare. Si occupa inoltre di colloqui di sostegno psicologico con adulti in momenti di crisi, cambiamento, difficoltà, o percorsi di consapevolezza per comprendere al meglio le proprie modalità di relazione e le proprie componenti personali.
Si occupa di prevenzione e promozione del benessere psicologico attraverso la progettazione e realizzazione di progetti in scuole materne, primarie e secondarie di primo e secondo grado. Organizza e promuove incontri di dibattito e laboratori artistici e autobiografici sul tema della genitorialità in infanzia, dell’educazione all’affettività, dell’alimentazione e dell’educazione ambientale.

e-mail: michelaelsapozzi@gmail.com

 

© 2008 Associazione Eupsichia. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale. P.I.05955210967